Bernardino Luini
Dumenza 1481 ca - Milano 1532
Compie la sua prima formazione artistica a Treviso (1504-1507), com’è stato dedotto dalla pala raffigurante la Madonna col Bambino, i Santi Agostino, Margherita e due angeli. Nel Duomo di Monza gli viene attribuito l'affresco del presbiterio con San Gerardo dei Tintori e nell'oratorio di San Vittore a Meda le figure a mezzo busto. A Milano nel 1509, riceve la commissione del polittico con Sant'Antonio da Padova (Museo Poldi Pezzoli, Milano). In quel periodo lavora anche in Santa Maria della Passione dove nel 1510 lascia il Compianto di Cristo. In Santa Maria dei Ghirli a Campione d'Italia (1509-1514) esegue il ciclo di affreschi con le Storie dell'Esodo, la Morte dei Progenitori per la villa suburbana di Gerolamo Rabia, La Pelucca vicino a Sesto San Giovanni (Brera, Milano), e per lo stesso committente gli affreschi con le Metamorfosi d'Ovidio, le Storie di Cefalo e Procri di Palazzo Rabia in piazza San Sepolcro a Milano. Tra il 1516 e il 1521 realizza Le Sorie di san Giuseppe per Santa Maria della Pace (Brera, Milano). Numerose le Madonne con Bambino realizzate: Madonna col Bambino dell'abbazia di Chiaravalle (1512), la Madonna del roseto di Brera, proveniente dalla Certosa di Pavia; negli affreschi in San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano (1522-1524), nelle Storie di Santa Caterina nella cappella Besozzi del Monastero Maggiore di Milano (1530).
Le opere
-
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
-
Deposizione dei Santi Ambrogio e Agostino
Chiesa di Santa Maria della Passione -
Cappella del Santissimo Sacramento
Chiesa San Giorgio al Palazzo -
Biblioteca Ambrosiana