Milano | Palazzo Reale | Dal 19 giugno al 6 ottobre 2019

Il Palazzo Reale di Milano ospita i capolavori della Collezione Tate.

La celeberrima Ofelia di John Everett Millais e l'affascinante Lady of Shalott di John William Waterhouse sono solo due tra le circa 80 meraviglie giunte da Londra in occasione del raro appuntamento oltre il confine britannico con il fascino seducente degli artisti appartenenti alla mitica Confraternita dei Preraffaelliti.

Protagonisti di un'era rivoluzionaria nella storia dell'arte e del pensiero, gli uomini e le donne appartenenti alla cerchia denominata “preraffaellita” furono forieri di idee inaudite in piena epoca vittoriana, e sperimentatori di nuove convinzioni, nuovi stili di vita e di relazioni personali, estremi quanto la propria arte.

La mostra Preraffaelliti. Amore e desiderio, evoca quelle leggendarie esistenze attraverso l'ammaliante potenza della loro stessa poetica, pervasa di antiche memorie risalenti all’arte e alla cultura italiana pre-rinascimentali, intrisa di quell'attualissima "modernità medievale" tutt'oggi capace di incantare milioni di persone.

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Preraffaelliti. Amore e desiderio
 

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Preraffaelliti. Amore e desiderio

John Everett Millais (1829 - 1896), Ofelia, 1851-1852, Olio su tela, 111.8 x 76.2 cm, Tate, Presented by Sir Henry Tate 1894 | © Tate, London 2019
John Everett Millais (1829 - 1896), Ofelia, 1851-1852, Olio su tela, 111.8 x 76.2 cm, Tate, Presented by Sir Henry Tate 1894 | © Tate, London 2019
   
 
  • John William Waterhouse (1849 - 1917), The Lady of Shalott, 1888, Olio su tela, 200 x 153 cm, Tate, Donato da Sir Henry Tate, 1894 | © Tate, Londra 2019
  • John Everett Millais (1829 - 1896), Ofelia, 1851-1852, Olio su tela, 111.8 x 76.2 cm, Tate, Presented by Sir Henry Tate 1894 | © Tate, London 2019
  • John Brett (1831-1902), Veduta di Firenze da Bellosguardo, 1863, Olio su tela, 101.3 x 60 cm, Tate, Presented by Thomas Stainton in memory of Charles and Lavinia Handley-Read 1972 | © Tate, London 2019
  • Dante Gabriel Rossetti (1828 - 1882), Monna Vanna, 1866, Olio su tela, 86.4 x 88.9 cm, Tate, Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund 1916 | © Tate, London 2019
  • Dante Gabriel Rossetti (1828 - 1882), Aurelia (L’amante di Fazio), 1863-1873, Olio su tavola di mogano, 36.8 x 43.2 cm, Tate, Purchased with assistance from Sir Arthur Du Cros Bt and Sir Otto Beit KCMG through the Art Fund 1916 | ©Tate, London 2019
  • Dante Gabriel Rossetti (1828 - 1882), Roman de la Rose, 1864, Acquerello su carta, 34.3 x 34.3 cm, Tate, Presented by Andrew Bain 1925 | © Tate, London 2019
  • Arthur Hughes (1832-1915), Amore d’aprile, 1855-1856, Olio su tela, 49.5 88.8 cm, Tate, Purchased 1909 |© Tate, London 2019
  • Walter Howell Deverell (1827-1854), Un animale domestico, 1853, Olio su tela, 81.6 x 117.5 cm, Tate, Purchased 1911 | © Tate, London 2019
  • Ford Madox Brown (1821-1893), Cattivo soggetto, 1863, Acquerello su carta, 21 x 23.2 cm, Tate, Purchased 1917 | © Tate, London 2019
  • Dante Gabriel Rossetti (1828 - 1882), Monna Pomona, 1864, Acquerello e gomma arabica su carta, 39.3 x 47.6 cm, Tate, Presented by Alfred A. de Pass 1910 | © Tate, London 2019
  • Ford Madox Brown (1821 - 1893), Gesù lava i piedi di Pietro, 1852-1856, Olio su tela, 132.7 x 116.2 cm, Tate, Presented by subscribers 1893 | © Tate, London 2019
   

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