Prima Esposizione Virtuale di Venezia: Combinatoria, Potenziale e Itinerante. Dal web alla Serenissima...
Da maggio 2015
Gianfranco Grosso, Bartolomeo Migliore, Museo Microcollection, Matteo Nahum, Pintapiuma, Ivano Sossella, Lucio Spinozzi...
a cura di Ivan Fassio, direzione artistica Galleria PINTA
L’Arte si affranca da ogni intenzione tecnicistica e materialistica. La mostra, anche.
Il percorso dell'idea, la riflessione filosofica, la precisazione delle coordinate di percezione, la presentazione del processo di formazione del pensiero e l'azione linguistica vengono posti in primo piano rispetto al prodotto finale, sensibile, estetico. Pura esemplificazione fisica del linguaggio, l'arte rifiuta ogni mediazione con i tradizionali metodi di fruizione, di comunicazione e di commercializzazione.
Qui, si profila una possibile ulteriore prospettiva: virtuale e reale. La volontà sarebbe non tanto l'allontanamento dal mercato, quanto la conquista dello stesso attraverso una rivoluzione di fondo. Questo mutamento interno poggerebbe sulla propagazione di un nuovo approccio estetico e sulla concezione delle idee alla base della condivisione dell’esperienza artistica.
Ogni informazione visiva, che è ricevuta dal pubblico, può essere considerata soltanto come il residuo di un’attività? Le scelte pragmatiche possono essere abolite o riformulate, poiché l’idea generatrice diventa la stessa macchina produttrice dell’arte. Il prodotto finale, trattandosi di un’esperienza di percorso o di un approdo logico di pensiero, non potrà essere giudicato o criticato secondo metodi tradizionali. In questo senso, il testo critico si rivelerà come un preciso ed invisibile ago della bilancia per personalità e progettualità implicate nel processo di diffusione del movimento...
(Ivan Fassio 2015)
Da maggio 2015
Gianfranco Grosso, Bartolomeo Migliore, Museo Microcollection, Matteo Nahum, Pintapiuma, Ivano Sossella, Lucio Spinozzi...
a cura di Ivan Fassio, direzione artistica Galleria PINTA
L’Arte si affranca da ogni intenzione tecnicistica e materialistica. La mostra, anche.
Il percorso dell'idea, la riflessione filosofica, la precisazione delle coordinate di percezione, la presentazione del processo di formazione del pensiero e l'azione linguistica vengono posti in primo piano rispetto al prodotto finale, sensibile, estetico. Pura esemplificazione fisica del linguaggio, l'arte rifiuta ogni mediazione con i tradizionali metodi di fruizione, di comunicazione e di commercializzazione.
Qui, si profila una possibile ulteriore prospettiva: virtuale e reale. La volontà sarebbe non tanto l'allontanamento dal mercato, quanto la conquista dello stesso attraverso una rivoluzione di fondo. Questo mutamento interno poggerebbe sulla propagazione di un nuovo approccio estetico e sulla concezione delle idee alla base della condivisione dell’esperienza artistica.
Ogni informazione visiva, che è ricevuta dal pubblico, può essere considerata soltanto come il residuo di un’attività? Le scelte pragmatiche possono essere abolite o riformulate, poiché l’idea generatrice diventa la stessa macchina produttrice dell’arte. Il prodotto finale, trattandosi di un’esperienza di percorso o di un approdo logico di pensiero, non potrà essere giudicato o criticato secondo metodi tradizionali. In questo senso, il testo critico si rivelerà come un preciso ed invisibile ago della bilancia per personalità e progettualità implicate nel processo di diffusione del movimento...
(Ivan Fassio 2015)
FOTO
La Virtuale di Venezia
COMMENTI
VEDI ANCHE
![Preraffaelliti. Rinascimento moderno](http://www.arte.it/foto/138x138/84/146801-230_frederic_leighton_greek_girls_picking_up_pebbles_by_the_sea.jpg)
![Dalla realtà all’astrazione](http://www.arte.it/foto/138x138/2a/148367-FRANCO_FONTANA_1979_Parigi.jpg)
![Ukiyoe. Dal Giappone visioni di un mondo fluttuante](http://www.arte.it/foto/138x138/97/147445-Utagawa_Hiroshige_I_gorghi_di_Naruto_nella_provincia_di_Awa_Museo_d_Arte_Orientale_E_Chiossone.jpg)
![EL GRECO](http://www.arte.it/foto/138x138/b5/147171-El_Greco_Annunciazione.jpg)
![Fidia l'immortale](http://www.arte.it/foto/138x138/c3/146949-Testa_di_Apollo_nel_tipo_Kassel_Museo_di_Scultura_Antica_Giovanni_Barracco_Sovrintendenza_Capitolina_ai_Beni_Culturali.jpg)
![Torino 100% Liberty](http://www.arte.it/foto/138x138/57/146863-Marcello_Dudovich_Il_Bacio.jpg)
![Eterno femminino](http://www.arte.it/foto/138x138/cd/146381-Bruno_Croatto_Ritratto_di_donna_in_abito_nero-1931_Collezione_darte_della_Fondazione_CR_Trieste.jpg)
![Tra i palazzi di Genova, città delle meraviglie](http://www.arte.it/foto/138x138/34/142943-Palazzo_Lercari_Parodi_-_Ph_FBussalino_1_.jpg)
![Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto](http://www.arte.it/foto/138x138/8e/144253-6_Lorenzo_Lotto_San_Michele_arcangelo_caccia_Lucifero_RID.jpg)
![Turning Heads](http://www.arte.it/foto/138x138/cd/144769-KRASSE_KOPPEN_Michael_Sweerts_Head_of_a_Girl_Leicester_Museum_and_Art_Gallery.jpg)
![Futurismo e propaganda](http://www.arte.it/foto/138x138/36/144759-Nikolay_Diulgheroff.jpg)
![Dieric Bouts. Creatore di immagini](http://www.arte.it/foto/138x138/16/139811-ES_Madrid_Thyssen_Bornemisza_Virgen_Nino.jpg)