Il male dell’uomo contro l’uomo. Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini
![Tutto è Santo, Il Corpo Politico, Dante Ferretti, Lampadari del film Salò © MusacchioIanniello Pasqualini Fucilla Tutto è Santo, Il Corpo Politico, Dante Ferretti, Lampadari del film Salò © MusacchioIanniello Pasqualini Fucilla](http://www.arte.it/foto/600x450/b2/138327-MAXXI_PPPTutto_Santo_IlCorpoPolitico_Dante_Ferretti_Lampadari_del_film_Sal_c_MusacchioIannielloPasqualiniFucilla_1_.jpg)
Tutto è Santo, Il Corpo Politico, Dante Ferretti, Lampadari del film Salò © MusacchioIanniello Pasqualini Fucilla
Dal 21 Marzo 2023 al 21 Marzo 2023
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Nuovo appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione della mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo. Il corpo politico, a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi, Giulia Ferracci che racconta l'opera pasoliniana attraverso le voci di artisti contemporanei.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 27 giugno 2024 al 06 giugno 2025 Torino | Gallerie d’Italia – Torino
Antonio Biasiucci. Arca
-
Dal 28 giugno 2024 al 13 ottobre 2024 Venezia | Palazzo Cini
Eleonora Duse mito contemporaneo
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence