Andrea Tesauri. N°37
Dal 11 Dicembre 2014 al 16 Gennaio 2014
Milano
Luogo: The Format - Contemporary Culture Gallery
Indirizzo: via G.E.Pestalozzi 10
Orari: da martedi a venerdì 15-20 o su appuntamento
Curatori: Gigliola Foschi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 43128242
E-Mail info: theformatculturegallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.theformatgallery.com
Cosicché, spetta ai fotografi, gli archeologi della superficie, di “seguire, con la loro macchina, le tracce degli oggetti silenziosi e di estrarre dall’abbondanza infinita un pezzo d’esistenza, un frammento che, staccato dal disordine, diventa nuovo, puro, mai visto”.
Georges Didi-Huberman
The Format-Contemporary Culture Gallery è lieta di presentare: “N°37” personale di Andrea Tesauri, a cura di Gigliola Foschi. Opening 11 dicembre 2014 ore 18,00. L'artista presenta una serie di scatti inediti e realizzati appositamente per lo spazio The Format Balcony
Superfici simili a cieli attraversati da bizzarre striature, e poi trame, tessiture luminescenti, corrose, smangiate dal tempo… Strane forme geometriche, pieghe, anfratti, dettagli colorati simili a quelli analizzati da un entomologo. Lo sguardo di Andrea Tesauri penetra fino a profondità geologiche, pur mantenendo una sensualità tattile. Si spinge sempre più vicino, sempre più all’interno, fino a creare un mondo di immagini che abitano il quasi microscopico e trasfigurano i particolari aprendoli al nostro immaginario. Ma che cosa mostrano in realtà le sue immagini? Solo dettagli di scarpe. Scarpe lise, scolorite, bucate, a volte un po’ fashion, a volte un po’ trash, di certo usate e poi abbandonate con il carico delle loro storie, con il ricordo dei passi che ci hanno portato lungo le strade del mondo e dei nostri piedi che le hanno trasformate giorno dopo giorno.
Racconta l’autore stesso: “Scarpe sconosciute di persone sconosciute. Trovate ai mercatini, alla Caritas, per strada. Le osservo e mi sembra di essere in una stanza, circondato da decine di persone. Decine di storie diverse che mai potrò conoscere se non dai loro tagli, dalle loro ferite. Le loro cicatrici. Che cosa vuol dire andare in profondità? Tento di ricordare una frase di Karl Kraus: ‘Più si guarda da vicino una parola, e più essa vi guarderà da lontano’. Lo stesso forse vale per le immagini”.
Tesauri si abbandona incondizionatamente alle cose, guarda i particolari, dove, come ha scritto Warburg si nasconde il “buon Dio”: osserva questi scarti della storia, questi oggetti dove la vita delle persone hanno lasciato tracce, segni, pieghe. Il suo sguardo si avvicina a un’intimità quasi tattile che rende i suoi dettagli simili a presenze misteriose, intense, assurde. Egli crea così immagini “intensificate”, che donano alle vecchie scarpe abbandonate una nuova forza espressiva, a volte dotata di una perturbante stranezza o di una vivacità quasi pop. Come un incantatore trasforma un umile frammento di realtà in qualcosa di mai visto, ma senza sfruttare scorci sorprendenti e audaci. Il suo è uno sguardo della prossimità che si avvicina alla tessitura delle cose per guardarle con occhi nuovi, capace di scoprire il meraviglioso nelle tracce della nostra vita impresse negli oggetti che ci hanno accompagnato in silenzio giorno dopo giorno.
Andrea Tesauri vive e lavora a Reggio Emilia.
Georges Didi-Huberman
The Format-Contemporary Culture Gallery è lieta di presentare: “N°37” personale di Andrea Tesauri, a cura di Gigliola Foschi. Opening 11 dicembre 2014 ore 18,00. L'artista presenta una serie di scatti inediti e realizzati appositamente per lo spazio The Format Balcony
Superfici simili a cieli attraversati da bizzarre striature, e poi trame, tessiture luminescenti, corrose, smangiate dal tempo… Strane forme geometriche, pieghe, anfratti, dettagli colorati simili a quelli analizzati da un entomologo. Lo sguardo di Andrea Tesauri penetra fino a profondità geologiche, pur mantenendo una sensualità tattile. Si spinge sempre più vicino, sempre più all’interno, fino a creare un mondo di immagini che abitano il quasi microscopico e trasfigurano i particolari aprendoli al nostro immaginario. Ma che cosa mostrano in realtà le sue immagini? Solo dettagli di scarpe. Scarpe lise, scolorite, bucate, a volte un po’ fashion, a volte un po’ trash, di certo usate e poi abbandonate con il carico delle loro storie, con il ricordo dei passi che ci hanno portato lungo le strade del mondo e dei nostri piedi che le hanno trasformate giorno dopo giorno.
Racconta l’autore stesso: “Scarpe sconosciute di persone sconosciute. Trovate ai mercatini, alla Caritas, per strada. Le osservo e mi sembra di essere in una stanza, circondato da decine di persone. Decine di storie diverse che mai potrò conoscere se non dai loro tagli, dalle loro ferite. Le loro cicatrici. Che cosa vuol dire andare in profondità? Tento di ricordare una frase di Karl Kraus: ‘Più si guarda da vicino una parola, e più essa vi guarderà da lontano’. Lo stesso forse vale per le immagini”.
Tesauri si abbandona incondizionatamente alle cose, guarda i particolari, dove, come ha scritto Warburg si nasconde il “buon Dio”: osserva questi scarti della storia, questi oggetti dove la vita delle persone hanno lasciato tracce, segni, pieghe. Il suo sguardo si avvicina a un’intimità quasi tattile che rende i suoi dettagli simili a presenze misteriose, intense, assurde. Egli crea così immagini “intensificate”, che donano alle vecchie scarpe abbandonate una nuova forza espressiva, a volte dotata di una perturbante stranezza o di una vivacità quasi pop. Come un incantatore trasforma un umile frammento di realtà in qualcosa di mai visto, ma senza sfruttare scorci sorprendenti e audaci. Il suo è uno sguardo della prossimità che si avvicina alla tessitura delle cose per guardarle con occhi nuovi, capace di scoprire il meraviglioso nelle tracce della nostra vita impresse negli oggetti che ci hanno accompagnato in silenzio giorno dopo giorno.
Andrea Tesauri vive e lavora a Reggio Emilia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002