Fruit Exhibition. X Edizione
Dal 30 Settembre 2022 al 02 Ottobre 2022
Bologna
Luogo: DumBO
Indirizzo: Via Camillo Casarini 19
Costo del biglietto: 9 € per possessori di tessera ARCI 2022/2023 14 € ingresso + tessera ARCI 2022/2023 (tesseramento all’ingresso) 20 € ingresso per non associati Consigliata la pre-adesione: https://portale.arci.it/preadesione/associazionecrudo
E-Mail info: segreteria@fruitexhibition.com
Sito ufficiale: http://www.fruitexhibition.com
Fruit Exhibition compie dieci anni e annuncia la sua ultima edizione: dopo le edizioni digital del 2020 e “one day” all’aperto del 2021, il festival e market internazionale dell’editoria d’arte indipendente torna dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 nella sua struttura originale: un market di tre giorni che riunisce i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti e un programma di incontri, proiezioni, mostre e workshop dedicati al mondo dell’editoria.
Per questo importante atto finale, Fruit Exhibition ha scelto DumBO, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea a poche centinaia di metri dal centro e dalla Stazione Centrale, pronto ad accogliere le proposte di quasi cento espositori italiani e internazionali tra micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali: in mostra, il pubblico potrà trovare libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, edizioni sonore, illustrazione, fotografia, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.
Partecipano al market di Fruit Exhibition X: 5X Letterpress (Italia), AIAP (Italia), Alvorturazine (Italia), Almanacco Press (Italia), Anita Scianò (Italia), Anna Giuntini-Iroiroworld (Italia), Anomali (Italia), Anonima Impressori (Italia), APRI (Italia), Archivio Magazine (Italia), Baco About Photographs (Italia), Beauroma Books (Italia), BEKKO (Italia), BOLO Paper (Italia), Cabin Boy Studio (Italia), Calluna Cartilegi (Italia), Canicola (Italia), Checkpoint Charly(Italia), Cicuta (Italia), Collettivo Canederli (San Marino), Collettivo Franco (Italia), Compulsive Archive (Italia), Condylura+Xong (Italia), Costanza Coletti (Italia), Curatela Placebo (Italia), Damocle Edizioni (Italia), Damiano Boldrini (Italia), Dito Publishing (Italia), École supérieure d’arts & médias de Caen/Cherbourg (Francia), Eki Magazine (Italia), Elfi Seidel (Germania), Federico Blu di Prussia (Italia), Flow Photozine (Italia), FranZine (Italia), FRUTE (Italia), Fuori Formato (Italia), Galleria D406 disegno contemporaneo (Italia), Galleria Disastro (Italia), Giada Fuccelli (Italia), Giorgiabaloo (Italia), Howphelia (Italia), Illustation (Italia), Ilya Kreines (Israel), Inferno 5(Italia), Ivana Spinelli (Italia), KABUL Magazine (Italia), Kristian Ujhelji (Austria), Le Palle (Italia), Leporello-Photobooks et al. (Italia), Libri Finti Clandestini (Italia), Libri Tasso (Italia), Lievito Creative LAB (Italia), Lisa Gelli(Italia), Lök Zine (Italia), Lucangelo Bracci (Italia), Maaterials (Italia), Marcello Ruvidotti (Italia), Marco Brancato(Italia), Margotmao (Italia), Marisa Ventura (Italia), Mel The Sketcher (Italia), Memorial Paint (Italia), Mia Martì(Spagna), Mira Mink (Finlandia), Mulieris Magazine (Italia), Noi, libreria progetto TATO (Italia), Nerofumo680(Italia), Numero Cromatico (Italia), Obsolete Shit (Italia), Officina del giorno dopo (Italia), Officina Typo (Italia), Officine Amaro (Italia), Papièl di Carmine Luino (Italia), Panopticon (Italia), Polenta Malgazine (Italia), Press Press(Italia), Rapso (Italia), Red Lab Edizioni (Italia), Robida (Italia), Rollingsteel (Italia) Saleh Kazemi (Iran/Italia), Salvatore Liberti (Italia), Sigaretten Edizioni Grafiche (Italia), Studio Boîte (Italia), Studio Makebu (Italia), Studio Saor (Italia), Suppergiú Magazine (Italia), Suren Hash (Mongolia), Taller Trez (Colombia), Testa Imperfetta (Italia), Valeria Cardetti (Italia), VIAINDUSTRIAE (Italia), Vincenzo Sparagna (Italia), Virginia Elena Patrone Illustrations(Italia), Zanna Dura (Italia).
Due i focus di quest’anno: Invito al viaggio, a cura di Chiara Capodici, book designer e fondatrice della libreria romana Leporello – photobooks et al., che sottolinea l’importanza della dimensione del viaggio prima di tutto interiore, nella sua accezione transculturale, storica e visionaria, che si schiude pagina dopo pagina e mai come ora si carica di grande forza evocativa; Drawing (r)evolution, a cura di Andrea LoSavio (galleria D406) e Cinzia Ascari, indaga invece il crescente interesse verso il disegno contemporaneo negli ultimi anni, non solo come medium al servizio dell'editoria ma anche come forma artistica autonoma e compiuta sempre più apprezzata nel mercato dell’arte.
Dieci i workshop dedicati alla formazione e alla creatività, che spaziano dalle tecniche tradizionali come il lettering, la serigrafia e il letterpress, fino al digital publishing e alle nuove frontiere tecnologie: dal 26 settembre al 1 ottobre, AvvistamentI. Bookmaking workshop, a cura di Stefano Ricci; sabato 1 ottobre, Zine Garden. Laboratorio di creazione di una fanzine, a cura di Giulia Vallicelli per Compulsive Archive e Sulla Comunicazione Guerriglia a cura di Andrea Natella; sabato 1 e domenica 2 ottobre, La Fotografia: il racconto per immagini, a cura di Gianpaolo Arena, Alfabeti Componibili. Laboratorio di letterpress e composizione tipografica a cura di Anonima Impressori, Vedo Colore. Per creare un personale alfabeto visivo a cura di Alberonero; domenica 2 ottobre, Notebook. Cucitura a punto lungo e stampa a rilievo, a cura di Officine Amaro, Image Based Types. Laboratorio di lett
Per questo importante atto finale, Fruit Exhibition ha scelto DumBO, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea a poche centinaia di metri dal centro e dalla Stazione Centrale, pronto ad accogliere le proposte di quasi cento espositori italiani e internazionali tra micro editori d’arte, self-publisher, graphic designer, illustratori e artisti, case editrici di grafica contemporanea, magazine, etichette musicali, stampatori artigianali: in mostra, il pubblico potrà trovare libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, edizioni sonore, illustrazione, fotografia, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.
Partecipano al market di Fruit Exhibition X: 5X Letterpress (Italia), AIAP (Italia), Alvorturazine (Italia), Almanacco Press (Italia), Anita Scianò (Italia), Anna Giuntini-Iroiroworld (Italia), Anomali (Italia), Anonima Impressori (Italia), APRI (Italia), Archivio Magazine (Italia), Baco About Photographs (Italia), Beauroma Books (Italia), BEKKO (Italia), BOLO Paper (Italia), Cabin Boy Studio (Italia), Calluna Cartilegi (Italia), Canicola (Italia), Checkpoint Charly(Italia), Cicuta (Italia), Collettivo Canederli (San Marino), Collettivo Franco (Italia), Compulsive Archive (Italia), Condylura+Xong (Italia), Costanza Coletti (Italia), Curatela Placebo (Italia), Damocle Edizioni (Italia), Damiano Boldrini (Italia), Dito Publishing (Italia), École supérieure d’arts & médias de Caen/Cherbourg (Francia), Eki Magazine (Italia), Elfi Seidel (Germania), Federico Blu di Prussia (Italia), Flow Photozine (Italia), FranZine (Italia), FRUTE (Italia), Fuori Formato (Italia), Galleria D406 disegno contemporaneo (Italia), Galleria Disastro (Italia), Giada Fuccelli (Italia), Giorgiabaloo (Italia), Howphelia (Italia), Illustation (Italia), Ilya Kreines (Israel), Inferno 5(Italia), Ivana Spinelli (Italia), KABUL Magazine (Italia), Kristian Ujhelji (Austria), Le Palle (Italia), Leporello-Photobooks et al. (Italia), Libri Finti Clandestini (Italia), Libri Tasso (Italia), Lievito Creative LAB (Italia), Lisa Gelli(Italia), Lök Zine (Italia), Lucangelo Bracci (Italia), Maaterials (Italia), Marcello Ruvidotti (Italia), Marco Brancato(Italia), Margotmao (Italia), Marisa Ventura (Italia), Mel The Sketcher (Italia), Memorial Paint (Italia), Mia Martì(Spagna), Mira Mink (Finlandia), Mulieris Magazine (Italia), Noi, libreria progetto TATO (Italia), Nerofumo680(Italia), Numero Cromatico (Italia), Obsolete Shit (Italia), Officina del giorno dopo (Italia), Officina Typo (Italia), Officine Amaro (Italia), Papièl di Carmine Luino (Italia), Panopticon (Italia), Polenta Malgazine (Italia), Press Press(Italia), Rapso (Italia), Red Lab Edizioni (Italia), Robida (Italia), Rollingsteel (Italia) Saleh Kazemi (Iran/Italia), Salvatore Liberti (Italia), Sigaretten Edizioni Grafiche (Italia), Studio Boîte (Italia), Studio Makebu (Italia), Studio Saor (Italia), Suppergiú Magazine (Italia), Suren Hash (Mongolia), Taller Trez (Colombia), Testa Imperfetta (Italia), Valeria Cardetti (Italia), VIAINDUSTRIAE (Italia), Vincenzo Sparagna (Italia), Virginia Elena Patrone Illustrations(Italia), Zanna Dura (Italia).
Due i focus di quest’anno: Invito al viaggio, a cura di Chiara Capodici, book designer e fondatrice della libreria romana Leporello – photobooks et al., che sottolinea l’importanza della dimensione del viaggio prima di tutto interiore, nella sua accezione transculturale, storica e visionaria, che si schiude pagina dopo pagina e mai come ora si carica di grande forza evocativa; Drawing (r)evolution, a cura di Andrea LoSavio (galleria D406) e Cinzia Ascari, indaga invece il crescente interesse verso il disegno contemporaneo negli ultimi anni, non solo come medium al servizio dell'editoria ma anche come forma artistica autonoma e compiuta sempre più apprezzata nel mercato dell’arte.
Dieci i workshop dedicati alla formazione e alla creatività, che spaziano dalle tecniche tradizionali come il lettering, la serigrafia e il letterpress, fino al digital publishing e alle nuove frontiere tecnologie: dal 26 settembre al 1 ottobre, AvvistamentI. Bookmaking workshop, a cura di Stefano Ricci; sabato 1 ottobre, Zine Garden. Laboratorio di creazione di una fanzine, a cura di Giulia Vallicelli per Compulsive Archive e Sulla Comunicazione Guerriglia a cura di Andrea Natella; sabato 1 e domenica 2 ottobre, La Fotografia: il racconto per immagini, a cura di Gianpaolo Arena, Alfabeti Componibili. Laboratorio di letterpress e composizione tipografica a cura di Anonima Impressori, Vedo Colore. Per creare un personale alfabeto visivo a cura di Alberonero; domenica 2 ottobre, Notebook. Cucitura a punto lungo e stampa a rilievo, a cura di Officine Amaro, Image Based Types. Laboratorio di lett
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002